Come fare le bolle di sapone “ecologiche”
Spesso sul nostro blog trattiamo l’ argomento che ci riguardano in maniera diretta, ovvero la bioedilizia. Oggi invece facciamo una piccola divagazione, rimanendo però sempre all’interno del mondo “green”: vediamo insieme come fare le bolle di sapone ecologiche!
Con l’arrivo della bella stagione i bambini amano giocare con le bolle di sapone! Oggi vi proponiamo l’alternativa eco ai classici tubetti usa e getta!
Ingredienti:
- Acqua distillata: l’acqua del rubinetto non va bene in quanto contiene sali insolubili che fanno rompere le bolle
- Sapone di marsiglia liquido
- Miele o sciroppo di mais o zucchero a velo
Le quantità vengono così suddivise: 1 litro di acqua distillata, 300 cc di sapone e 100 cc di miele o sciroppo o zucchero a velo.
Preparazione:
In un contenitore versare l’acqua distillata a temperatura tiepida e poi aggiungere poco alla volta il sapone di marsiglia liquido e il terzo componente a scelta tra miele, sciroppo di mais e zucchero a velo.
Un consiglio eco friendly? Se non avete a portata di mano l’acqua distillata potete sempre utilizzare l’acqua di scarto del deumidificatore o l’acqua di sbrinamento del frigorifero!
Dopo aver miscelato per un paio di minuti tappare il contenitore con un coperchio e lasciare riposare il mix appena creato per 24/48 ore.
Se non dovessero riuscirvi alla prima non disperate, provate ad aggiungere di volta le dosi e “andate a occhio”!
E dopo aver giocato…volete saperne di più sulla bioedilizia? Scoprite cosa facciamo!